Libri PDF gratis: dove trovarli e come scaricarli

Se lo sport in streaming non ti appassiona, cinema e serie tv non sono il tuo forte e sei amante della lettura, eccoti finalmente la guida dedicata ai migliori siti da cui scaricare libri PDF gratis.

Se leggere è la tua grande passione, devi sapere che, da Internet, puoi scaricare migliaia di libri in PDF, in maniera completamente legale e senza spendere un centesimo.

Se ti è capitato di leggere altre guide di questo blog, saprai che, da marzo 2020, ho una nuova passione: la Search Engine Optimization.

Creare un blog è diventata la mia ossessione.

Non so tu, ma io, quando mi appassiono a un nuovo genere, se trovo libri che catturano la mia attenzione, finisco per passare ore e ore tra gli scaffali delle librerie a leggerne anche il retro delle copertine oppure, nel caso di e-commerce, giorni interi a leggere ogni singola recensione.

È esplorando il mondo della crescita personale e cercando testi che approfondissero questa tematica che mi sono imbattuto, per la prima volta in vita mia, nei libri in PDF.

Abitando a Roma, generalmente acquisto i libri a 3/5 euro nelle infinite bancarelle che si possono trovare ad ogni angolo della città.

Per quanto riguarda la crescita personale, però, ho dovuto rivolgermi alle “bancarelle online”.

Sto parlando di portali, sia italiani che internazionali, attraverso i quali è possibile scaricare libri PDF gratis da leggere su Pc e dispositivi mobili.

Libri PDF gratis senza registrazione

Prima di scoprire dove scaricare libri PDF gratis e senza registrazione, ti ricordo che questo articolo è realizzato al solo scopo illustrativo.

Non è mia intenzione incentivare la pirateria e non mi assumo alcuna responsabilità circa l’utilizzo che farai di questa guida.

I libri PDF gratis di Project Gutenberg

Project Gutenberg è una biblioteca virtuale con oltre 50.000 eBook in tutte le lingue che si possono scaricare a costo zero.

Libri PDF gratis

Trovare e scaricare il titolo di tuo interesse è semplice: basta accedere alla home page del sito e, grazie al Quick search che trovi in alto, procedere a una ricerca per titolo, autore o lingua.

Una volta trovato il libro che vorresti leggere, clicca sul titolo e, dalla pagina che si apre, clicca sul formato in cui intendi scaricarlo o, in alternativa, su Read this book online per leggerlo senza effettuare il download.

A causa delle limitazioni che vengono applicate da alcuni provider Internet, per accedere al sito potrebbe essere necessario cambiare DNS.

Liber Liber – Libri PDF gratis

Fra i siti italiani dedicati agli eBook, merita speciale attenzione Liber Liber.

Questo sito offre centinaia di libri PDF gratis in lingua italiana, dai grandi classici della letteratura mondiale a scritti di autori contemporanei.

Dalla home, clicca sulla freccia entra che trovi in alto a destra e inserisci il nome del libro o dell’autore nell’apposito campo Cerca.

Dopo aver cliccato sul titolo dell’opera, entrerai nella scheda del libro dove potrai leggere e ascoltare la sinossi.

Se scrolli l’articolo fino alla fine e clicchi su Scarica gratis, sei reindirizzato alla pagina da cui puoi scaricare il libro in formato PDF o ODT.

Libri PDF gratis

Open Library è un progetto di Internet Archive nato con l’obiettivo di catalogare tutti i libri esistenti al Mondo.

Oltre ai link per acquistare le opere ancora in commercio nelle librerie, Open Library consente anche di scaricare gratuitamente eBook di pubblico dominio e di leggerli direttamente via Web.

Accedi al sito, inserisci il titolo dell’opera o il nome dell’autore nell’apposito campo in alto a destra e, trovato l’eBook di tuo interesse, fai clic sul titolo.

Per procedere con il download, ti basta cliccare sulla scritta PDF che trovi nella colonna di sinistra, sotto la voce Download Options.

La libreria gratuita di Feedbooks

Feedboks è una libreria al 100% elettronica, accessibile attraverso qualsiasi dispositivo.

Per divorare libri PDF gratis da smartphone, Tablet o eBook reader, accedi al sito, clicca su Cerca su Feedbooks… in alto a destra e digita il nome dell’autore o dell’opera.

Dalla scheda tecnica del libro, ti basterà cliccare su Download e il gioco è fatto.

Libri PDF gratis

I libri PDF gratis di… Kindle Store

No, non è un errore né uno scherzo… hai letto bene!

Probabilmente non ne eri a conoscenza, ma il Kindle Store Amazon contiene, oltre ai libri digitali a pagamento, centinaia di titoli che possono essere ottenuti senza spendere neppure un centesimo.

Ovviamente, per poterli scaricare è indispensabile disporre di un account Amazon.

Dopo aver effettuato l’accesso nell’apposita sezione dedicata agli eBook gratuiti, cerca l’opera di tuo interesse e, se la trovi, assicurati che sia in Formato Kindle 000.

A questo punto non ti rimane altro da fare che cliccare sulla copertina e, infine su Acquistare adesso con 1-Click.

Che dici? Gli eBook in questione non sono in PDF ma in formato Kindle?

Nessun problema.

Come convertire Kindle in PDF

Libri PDF gratis

Kindle PC Converter è uno strumento lite per la conversione eBook da Kindle a PDF.

In questo modo, gli eBook potranno essere letti anche su altri dispositivi.

I libri acquistati per Kindle sono supportati solo dal dispositivo di Amazon, ma grazie a Kindle PC Converter puoi convertire il formato dei libri elettronici e renderli compatibili con gli altri lettori e-book o con il tuo computer.

Il programma è molto facile da usare: devi scegliere l’eBook che desideri convertire e, con un solo clic, lo rendi PDF.

Tutto qui.

Mondadori Store – I libri PDF gratis che non ti aspetti

Se odi i Kindle e sei un fanatico della linea Kobo, sarai sicuramente entusiasta di sapere che anche sul sito Mondadori è presente una sezione dedicata agli eBook a costo zero.

Dopo aver effettuato l’accesso nell’apposita sezione dedicata agli eBook italiani gratis, individua il titolo di tuo interesse, assicurati che compaia la dicitura 0,00 € e clicca sulla copertina.

Ora fai clic sul bottone Continua Acquisto, quindi sul pulsante Aggiungi ai miei libri e, quando richiesto, accedi al tuo account Kobo.

Anche in questo caso, i libri non sono scaricati in PDF ma in ePub.

Nessun problema.

Come convertire ePub in PDF

Dalla home page di Convertio, fai clic su Convertitore PDF che trovi nella sezione Portable Document Format.

Da qui clicca su Scegli i file e, dopo aver indicato il testo ePub appena scaricato, clicca su Converti e, infine su Scarica.

Conclusione e FAQ

siti con libri pdf gratis

Come ho scritto nell’articolo dedicato alla crescita personale, secondo il mio modo di vedere la vita, leggere è alla base di ogni percorso.

Dedicando semplicemente 15 minuti al giorno alla lettura, puoi leggere oltre 20 libri l’anno.

Se non sai da dove iniziare, il mio primo consiglio è visitare Z-Library, la più grande biblioteca di eBook al mondo, nonché mia personalissima fonte di ispirazione.

Se, invece, ti sei imbattuto in altri portali e sei convinto di averne trovati di migliori, fammelo presente inviando un’email a nico.forconi@gmail.com, affinché io possa inserirli tra i siti di libri PDF gratis presenti all’interno di questo articolo.

Buona lettura!

Ps se leggere è la tua passione, ma non hai tempo né energie da dedicare alla lettura, non disperare perché, in questo blog, trovi anche la guida dedicata agli audiolibri gratis, un espediente che ti permette di leggere libri mentre stai facendo tutt’altro.

Perché dovresti leggere ogni giorno?

7 benefici della lettura

Ridurre lo stress

Le problematiche della quotidianità svaniscono quando ci si immerge nella lettura

Stimolare la mente

Il continuo stimolo che la lettura esercita sul cervello aiuta a prevenire malattie come Alzheimer o demenza senile

Aumentare le conoscenze

Leggendo si imparano sempre nuove cose

Migliorare la capacità analitica

Leggere aumenta le capacità cognitive e stimola il pensiero analitico

Aumentare la soglia di attenzione

La lettura costituisce un ottimo esercizio per imparare a concentrarsi su una sola attività

Leggere aiuta a prendere decisioni

I soggetti che leggono sono più capaci di prendere decisioni

Leggere aiuta a anticipare i cambiamenti

Leggendo puoi essere informato in tempo e capire come prepararti ai cambiamenti