Scaricare video da YouTube su iPhone

    In questo periodo di quarantena sei rimasto colpito da filmati e video proposti in continuazione da amici e parenti?

    Hai deciso anche tu di diventare un divulgatore scientifico ma non sai come scaricare video da YouTube su iPhone e iPad per postarli sui tuoi canali social?

    Nessun problema.

    Se possiedi cellulari o Tablet firmati Apple, questa è la guida che fa per te.

    Abbiamo già visto come scaricare audio da YouTube ma, nelle prossime righe, scoprirai come scaricare video da YouTube su dispositivi mobili iOS in modo semplice e totalmente gratuito.

    Scaricare video da YouTube su iPhone – Prima di iniziare devi sapere che…

    Prima di scoprire come scaricare video da YouTube su iPhone e iPad, ti ricordo che questo articolo è realizzato al solo scopo illustrativo.

    Non è mia intenzione incentivare la pirateria e non mi assumo alcuna responsabilità circa l’utilizzo che farai di questa guida.

    Ti ricordo anche che scaricare musica gratis senza scopo di lucro non costituisce reato.

    Se le tue intenzioni, però, sono di natura prettamente commerciale, ti interesserà sapere che esistono siti, app e programmi che ti permettono di scaricare musica gratis sotto licenza Creative Commons che puoi utilizzare liberamente per i tuoi progetti personali ma anche per fini commerciali.

    Scaricare video da YouTube su iPhone

    Jailbreak (un programma per scaricare video da YouTube da NON utilizzare)

    Nei dispositivi Apple esiste una procedura, il jailbreak, che permette di rimuove le restrizioni software imposte dalla casa madre a tutti i dispositivi iOS.

    Il jailbreak ti da la possibilità di installare software e pacchetti di terze parti che non si trovano nell’App Store.

    Dopo aver effettuato il jailbreak al proprio dispositivo, è possibile installare numerose applicazioni o modificare il software attraverso store alternativi come Cydia.

    Sebbene si tratti solamente di uno sblocco del file system e dell’installazione di un’app, da Gennaio 2013 l’utilizzo di jailbreak è stato equiparato alla pirateria.

    Se sei in cerca di un programma per scaricare musica da YouTube gratis ed esegui la procedura di jailbreak, oltre a perdere le garanzie offerte da Apple, rischi anche di imbatterti in malware e altri software dannosi per il tuo dispositivo.

    Insomma, se vuoi scaricare video da YouTube, NON utilizzare MAI jailbreak.

    Non devi farlo anche perché esiste un’altra alternativa.

    All’interno di questa guida, infatti, non ti parlerò di jailbreak ma di un sito per scaricare video da YouTube online in maniera del tutto legale.

    Come scaricare video da YouTube su iPhone con Download From

    Assodato quale programma non devi mai utilizzare, vediamo ora il miglior tool per scaricare video da YouTube disponibile gratuitamente in Rete.

    Download From è un servizio online semplicemente spettacolare.

    Download from all in one Online Video Downloader

    Download From è il mio personale YouTube Downloader completamente gratuito.

    Un sito per scaricare video da YouTube in maniera semplice e veloce.

    L’unica cosa che devi fare è copiare l’URL del video che ti interessa, incollarlo nell’apposito spazio e cliccare su Download.

    La notizia veramente sconvolgente di Download From, però, è che funziona sia da mobile che da desktop ed è privo di banner e popup.

    Scaricare video da YouTube non è mai stato così facile!!

    In realtà, l’utilizzo di Download From non si limita semplicemente a YouTube.

    Questo tool, infatti, è un All in One Online Video Downloader.

    Puoi scaricare video da Internet indipendentemente dal “luogo” in cui si trovano: Facebook, Instagram, YouTube, TikTok o Twitter.

    Come registrare lo schermo su iPhone, iPad o iPod touch

    Se dovessi imbatterti in profili social privati o siti che, avendo caricato il media in locale, non ti permettono di scaricare il video, non c’è nessun problema.

    Mettiti comodo e scopri come registrare lo schermo su iPhone e iPad in 6 semplicissimi passaggi.

    Come spiegato nel sito ufficiale della Apple, con iOS 11 o versioni successive e iPadOS, puoi creare una registrazione dello schermo su iPhone e iPad, ovviamente comprensiva di audio.

    Vai su Impostazioni > Centro di Controllo > Personalizza controlli e fai tap sul simbolo che appare accanto a Registrazione schermo Scaricare video su iPhone e iPad

    Sui vecchi modelli, scorri verso l’alto dal bordo inferiore della schermata. Su iPhone X o modelli successivi e iPad con iOS 12 o versioni successive oppure iPadOS, scorri verso il basso dall’angolo in alto a destra dello schermo

    Fai tap sull’icona grigia di registrazione e attendi il conto alla rovescia di tre secondi Scaricare video su iPhone e iPad

    Scorri verso l’alto dal bordo inferiore della schermata ed inizia a registrare

    Per terminare la registrazione, fai tap sull’orario (in alto a sinistra) che, ora, è insolitamente indicato in rosso oppure scorri verso l’alto dal bordo inferiore della schermata e fai tap sull’icona rossa di registrazione Scaricare video su iPhone e iPad

    Sulla schermata Registrazione schermo che ti appare, premi Interrompi

    Ora apri la cartella Foto e in Recenti troverai il video appena realizzato

    come registrare video dallo schermo di dispositivi Apple

    Per ritagliare il video o modificarlo a tuo piacimento, ti basterà selezionarlo, fare tap su Modifica e procedere come se si trattasse di una foto.

    Ora che hai imparato come scaricare video da YouTube e come registrare lo schermo su iPhone e iPad, sei pronto a diventare anche tu un divulgatore scientifico.

    Consigli per migliorare la velocità di connessione

    Come spiegato nella guide dedicate al calcio in streaming e ai film in streaming, una connessione a Internet lenta potrebbe generare continui caricamenti e interruzioni.

    Per questo motivo, per godere appieno dei suggerimenti che trovi in questi articoli, è necessario disporre di una buona connessione ad Internet.

    Il massimo sarebbe poter usufruire di una connessione a fibra ottica. Soluzione ideale non soltanto se si ha a che fare con link streaming ma anche se si traffica con file torrent.

    A tal proposito, ti consiglio di dare un’occhiata alla copertura della fibra ottica in Italia.

    Cambiare DNS sui dispositivi Apple

    Un altro modo per velocizzare la tua connessione è cambiare DNS.

    Dopo aver sbloccato il cellulare, vai in Impostazioni (il simbolo con la ruota d’ingranaggio) e, dalla schermata, fai tap sulla voce Wi-Fi e premi sul pulsante (i) che trovi accanto al nome della connessione wireless che stai utilizzando.

    Nella schermata successiva, fai tap sulla voce Configura DNS, seleziona l’opzione Manuale, premi sul bottone (-) che trovi in corrispondenza dei server DNS predefiniti nell’elenco Server DNS e conferma toccando Elimina.

    A questo punto non ti resta da fare altro che fare tap sulla voce Aggiungi server, digitare il server DNS primario e secondario che intendi utilizzare e fare tap sulla voce Salva che trovi in alto a destra.

    DNS Cloudflare

    App per cambiare DNS su iPhone e iPad

    Se non disponi di una rete Wi-Fi o vuoi cambiare DNS sotto rete dati, puoi affidarti all’applicazione 1.1.1.1: Faster Internet offerta da Cloudflare. Grazie a questa app, tutte le richieste di “traduzione” degli indirizzi da visitare saranno veicolate verso i server DNS di Cloudflare.