Crescita Personale

Quando ho realizzato la categoria dedicata alla crescita personale, non pensavo di dover inserire una description nella quale spiegare tecniche e strategie per gestire le attività giornaliere in maniera più efficiente.

Nell’ultimo periodo, però, un numero sempre più alto di persone scopre l’esistenza di questo blog esclusivamente perché interessato ai life hack.

Direi quindi che è giunto il momento di buttare giù qualche riga, tenendo sempre a mente il mantra di Tyler Durden.

L’auto miglioramento è masturbazione, invece l’autodistruzione…

Fight Club

Personal growth: cenni storici

Il termine crescita personale (o personal growth), compare per la prima volta negli Stati Uniti tra la fine degli anni Sessanta e i primi anni Settanta del secolo scorso.

Lo scopo è aiutare l’individuo a fare pieno uso delle sue capacità personali per giungere a quella che la psicologia umanistica definisce autorealizzazione.

L’autorealizzazione è la propensione di ognuno di noi a realizzare le proprie potenzialità, sia dal punto di vista della maturazione interiore, psichica ed emotiva, sia da quello del comportamento esteriore.

Segue rara immagine di me in cravatta che cerco di “migliorare il comportamento esteriore”.

Crescita personale e crescita professionale

Termini come digital marketing e crescita personale stanno diventando sempre più di moda, ma sono in pochi a comprendere che NON esiste una formula poiché ognuno di noi è unico.

Personalmente credo che studiare in maniera maniacale una cosa, qualsiasi essa sia, rappresenti l’unica via per una reale crescita personale.

Nel 2010 circa mi sono avvicinato alle teorie alternative legate agli attentati dell’11 settembre 2001 e, nel 2012, ho aperto il mio primo blog dedicato a questo argomento.

5 anni dopo, ero in provincia di Pescara a tenere la mia prima (ed unica) conferenza di fronte ad un pubblico reale.

In quei 5 anni, avrò letto qualcosa come un centinaio di libri e ascoltato ore ed ore di documentari e trasmissioni.

E sto parlando di quello che, per me, era e rimane un hobby.

A febbraio 2020, l’ennesimo blocco ricevuto su Facebook, unito alla mio amore per il marketing, mi hanno avvicinato a Instagram e spinto a realizzare una guida su come ottenere followers gratis.

Uno studio quotidiano e maniacale di questo social, grazie al quale ho avuto l’opportunità di farmi conoscere e diventare, per qualche tempo, Social Media Manager della YDN Gamers, società di eSport vincitrice del PG Nationals Spring Split 2020.

La stessa cosa accade, da sempre, in ogni ambito della mia vita: dal fantacalcio ai Queen, passando per la Search Engine Optimization, il mio ultimo amore in ordine di tempo.

E, se questi sono i risultati, direi che la strada è quella giusta…

Consigli

L’unico consiglio che posso darti, come avrai capito, è leggere.

Dedicando semplicemente 15 minuti al giorno alla lettura, puoi leggere oltre 20 libri l’anno.

Se non sai da dove iniziare, il mio primo consiglio è visitare Z-Library, la più grande biblioteca di eBook al mondo, nonché mia personalissima fonte di ispirazione.

Il secondo suggerimento è dare una letta agli articoli che trovi qui sotto.

Buona lettura… e buona crescita!