Home » Internet » Scaricare musica gratis – Guida 2020

Scaricare musica gratis – Guida 2020

Se sei stanco di pagare costosissimi abbonamenti o non ne puoi più delle pubblicità invasive che sei costretto a sorbirti in cambio di qualche nota, eccoti una lista di siti e app che ti permettono di scaricare musica gratis in maniera semplice e legale.

Se anche tu, come me, non hai la minima voglia di pagare per servizi come Spotify e detesti insopportabili pubblicità e odiosi tagli radiofonici, sappi che Internet offre decine di soluzioni per scaricare musica gratis.

Scaricare musica gratis per uso personale senza scopo di lucro non è reato.

Terza Sezione della Corte di Cassazione

Scaricare musica gratis senza scopo di lucro non costituisce reato.

Se le tue intenzioni, però, sono di natura prettamente commerciale, ti interesserà sapere che esistono dei servizi Web che offrono musica sotto licenza Creative Commons che puoi utilizzare liberamente per i tuoi progetti personali ma anche per fini commerciali.

Come scaricare musica gratis

I siti migliori da cui scaricare musica gratis

I siti in cui puoi trovare musica gratis da scaricare sono molti, e alcuni stanno guadagnando sempre più fama.

Alcuni sono portali di musica libera, altri invece sono siti meno attenti alla provenienza dei brani.

Come visto nell’introduzione, ci sono, infine, le community di artisti.

In questa categoria si trovano i siti che, permettendo di scaricare musica gratis, danno spazio alla visibilità di nuovi autori che usano questi portali come veicolo per promuoversi.

Indice dell’articolo

Scaricare musica gratis online

Scaricare musica gratis Bee MP3

Se quello che cerchi è un portale che scandagli tutto il Web, BeeMP3s è la soluzione che fa al caso tuo.

Il sito è un’istituzione. Esiste da anni e, da anni, continua inesorabilmente a collezionare ogni genere di musica che si può trovare liberamente online.

Se cerchi un modo per scaricare musica gratis da Internet “alla vecchia maniera”, BeeMP3s è la soluzione più semplice e immediata per il download MP3 gratis.

Per utilizzarlo, collegati alla pagina iniziale e trova il brano utilizzando la barra di ricerca in alto.

Nella pagina che si apre, seleziona il titolo dell’MP3 che vuoi scaricare e clicca sul pulsante verde Proceed to download, nella barra laterale di destra.

Se il brano viene riprodotto, anziché scaricato sul tuo Pc, fai clic col tasto destro sul player e seleziona la voce Salva con nome dal menu che si apre.

Scarica musica con Free Music Archive

Un altro sito che permette di scaricare musica gratis in maniera legale è Free Music Archive.

Questo portale, tramite licenza Creative Commons, raccoglie migliaia di brani di artisti (più o meno) emergenti e che hanno acconsentito alla distribuzione gratuita delle proprie opere tramite questo sito.

Free music archive

Per scaricare un brano da Free Music Archive, collegati alla pagina iniziale, posiziona il cursore su Genres e seleziona il genere musicale che preferisci.

Nella pagina che si apre, cliccando sul pulsante play accanto al titolo puoi ascoltarlo, mentre con la freccia procedi con lo scaricamento.

FMA, a differenza di BeeMP3, è disponibile sotto forma di app per Android e iOS che però non consente il download delle tracce.

Programmi per scaricare musica gratis

Se sei un appassionato di software, eccoti i migliori programmi per scaricare musica gratis.

Programmi per scaricare musica gratis

Cominciamo la lista dei consigli riguardanti i programmi partendo da un ottimo software gratuito per scaricare musica gratis: Lacey.

Si tratta dell’applicazione Windows migliore per cercare e scaricare musica.

Una soluzione completa e rapida. Ti sarà sufficiente un clic per cercare qualsiasi brano tu voglia su ogni sito che distribuisce musica disponibile sul Web.

Collegati al sito e, con la combinazione Ctrl+F, cerca e scarica il file Free Download Lacey.zip, che si trova circa a metà pagina.

Come scaricare musica gratis con Lacey

Programmi per scaricare musica gratis

Ora decomprimi il file .zip appena scaricato, estraendo il contenuto in una cartella qualsiasi e avvia il programma Lacey.exe per far partire il software.

A programma avviato, ti basta scrivere il titolo, selezionare dove vuoi effettuare la ricerca e premere su Search. Una volta individuato il brano di vostro interesse basta cliccarci sopra per avviare il download.

Per seguire l’avanzamento del download, seleziona la voce Downloads dalla barra laterale di sinistra.

Sempre da questa schermata, se hai scaricato un video anziché un brano musicale, puoi convertirlo in MP3 facendo clic col tasto destro sul nome e selezionando la voce Convert to MP3.

eMule

Da decenni, c’è un software che è sinonimo di download: eMule.

eMule

Uno storico P2P che in molti considerano “morto”, ma che in realtà continua ad offrire tantissimi contenuti.

Dopo esserti collegato al sito ufficiale, clicca sulla voce Scarica.

Ora apri il file eMulexx-Installer.exe e porta a termine il processo d’installazione del software cliccando prima su.

Dopo aver completato tutti gli step, collegati alle reti di eMule (eD2K e Kad), seleziona Cerca e, una volta trovato il file da scaricare, clicca sulla scheda Disponibilità per assicurarti che abbia un numero discreto di fonti.

Tieni presente che i file con più fonti sono quasi sempre migliori e, tendenzialmente, sono quelli che si scaricano più velocemente.

A questo punto fai doppio clic sul nome del brano e avvia il download.

Scaricare musica gratis dalle community di artisti

Durante la quarantena, mi sono imbattuto in alcuni vlog meravigliosi girati da Emanuele Malloru. Video stupendi, con milioni di visualizzazioni, realizzati con InShot, un’app da 3,99 euro.

Ho iniziato a utilizzarla anche io e, non contento delle musiche offerte da InShot, mi sono messo a cercare qualche altra soluzione con licenza Creative Commons.

È così che ho conosciuto Jamendo, una delle migliori community da cui si scarica musica gratis online.

Jamendo

Dalla home, hai la possibilità di accedere allo streaming gratuito o al download gratuito di tutti i brani presenti nella sezione Jamendo Music.

Una volta individuato un brano di tuo interesse, clicca sul pulsante play per ascoltarlo in streaming oppure sull’icona della freccia per scaricarlo offline.

Per avviare il download del brano, devi confermare l’uso per fini personali cliccando sul pulsante DOWNLOAD GRATUITO PER USI PERSONALI QUALITÀ MP3.

Se, invece, sei interessato alla musica senza copyright per scopi commerciali, accedendo a Jamendo Licensing hai buonissime possibilità di trovare quello di cui hai bisogno.

Jamendo è disponibile anche sotto forma di app per Android e iPhone/iPad.

La puoi usare per ascoltare musica gratis direttamente dal tuo smartphone o dal tuo tablet e, se utilizzi Android, anche per scaricarla in locale.

Servizi online per scaricare musica gratis

Un’altra comunità di artisti e produttori che dà la possibilità di scaricare o ascoltare online gratuitamente i brani è SoundCloud.

Soudcloud

Diversamente da molti altri siti di questo tipo, su SoundCloud sono presenti anche molti artisti di fama internazionale.

La maggior parte degli artisti permette il download gratuito delle proprie creazioni. Altri, invece, richiedono un semplice Like su Facebook.

Tutti i contenuti presenti su SoundCloud sono riproducibili gratuitamente in streaming direttamente dal browser e alcune delle opere disponibili si possono anche scaricare in locale sul Pc.

Scarica musica di tendenza

Dopo esserti collegato al sito, puoi utilizzare la barra di ricerca o, in alternativa, prendere spunto dai brani suggeriti dalla sezione Esplora le playlist di tendenza.

Scaricare musica di tendenza

Quando trovi un pezzo che t’interessa, clicca sul pulsante play per ascoltarlo in streaming o su Download (quando presente) per scaricarlo sul Pc.

Spesso il download dei brani avviene su siti esterni, quindi, se dovessero aprirsi altre finestre, non devi preoccuparti.

Come per Jamendo, anche SoundCloud dispone di applicazioni per Android e iOS, che però consentono solamente di ascoltare la musica, non di scaricarla offline.